In Primo Piano.

Per far fronte all’attuale situazione emergenziale e per supportare le situazioni di maggiore difficoltà e di bisogno, il Governo ha istituito il Piano voucher.

Quest’ultimo prevede, infatti, l’erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione da rete fissa ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno 12 mesi, compresi i costi di attivazione e del dispositivo per la connettività, nonché di un tablet o un personal computer del valore massimo di 300 euro.

La relativa attuazione è stata demandata ad Infratel Italia S.p.a.

Dal 9 novembre 2020, le famiglie destinatarie ed interessate possono richiedere, direttamente presso i punti di vendita di uno degli operatori accreditati da Infratel, l’attivazione di una offerta per la fruizione del voucher di 500 euro, presentando uno specifico modulo di autocertificazione.

Nella pagina web https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/piano-voucher-aggiornamenti è possibile trovare l’elenco degli operatori accreditati.

La misura ha comunque risorse limitate, definite su base regionale, e la tempestività dell’adesione della famiglia ad una offerta di un operatore accreditato può costituire un fattore determinante per l’accesso al voucher, per come anche chiarito nell’allegata nota ministeriale prot. n. 32190 del 6/11/2020 {Play}