In Primo Piano.

legalita 2019 foto premio studente11 bf370

Lamezia Terme - Carmine Giosuè Di Gregorio, studente di prima media dell'Istituto Comprensivo di Sant'Eufemia, ha vinto il terzo premio della sezione "manifesti" dell'edizione 2019 del concorso nazionale "Legalità e Cultura dell'Etica", organizzato dai distretti italiani del Rotary International e che ha visto la partecipazione di centinaia di scuole medie di primo e secondo grado di ogni parte d'Italia, patrocinate dai Rotary Club dei rispettivi territori. Il concorso è volto a sensibilizzare gli studenti alla cultura della legalità e dell'etica dei comportamenti e ha ogni anno un tema specifico.

Il tema di quest'anno è stato "Il rispetto della persona, con l'educazione ai valori e ai sentimenti, come contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani". Il giovanissimo Carmine Giosuè Di Gregorio ha partecipato al concorso con un manifesto tematico da lui realizzato. La premiazione é avvenuta a Roma il 29 marzo, nell'ambito di una suggestiva cerimonia svoltasi nell'Aula Magna della Biblioteca Nazionale e che ha visto, oltre alla partecipazione delle autorità rotariane, degli studenti premiati, dei loro genitori e di docenti, gli interventi di Abdelaziz Essid, premio Nobel per la Pace, che ha parlato della violazione dei Diritti Umani e della Primavera Araba, e di Fausto Bertinotti, ex Presidente della Camera dei Deputati. Grande soddisfazione, per il premio conseguito da Carmine Giosuè, è stata espressa dal presidente del Rotary Club di Lamezia, Domenico Galati. "La premiazione di Carmine - ha detto Galati - fa onore a tutti gli studenti di Lamezia Terme e costituisce un'ennesima dimostrazione del valore dei nostri giovani e delle nostre scuole".

ARTICOLO TRATTO DA IL LAMETINO.